Accademia delle Idee - Progetti Fotografici di Alberto Missana
linea
Home
Archivio Progetti Sala Lettura ebook Contatto

FRIULI: CUORE e MANI

Il Friuli è stato ritratto nelle sue molte declinazioni: le montagne e le gerle in spalla, i paesaggi con i campanili e i filari di gelsi, l'uva e il vino, i tramonti, i contadini, i presepi, le feste popolari e molto altro ancora.

Personalmente trovo che, in questo universo di immagini, sia poco rappresentato una parte del Friuli, dove esistono persone appassionate che tengono viva una comunità che ha trovato nel fare e nel creare una sua nuova dimensione.

Ho trovato persone che si divertono e costruiscono giorno dopo giorno un Friuli diverso, che spazia dalle grotte al cielo, che ribolle di vita e di entusiasmo e che diffonde un sorriso che nasce spontaneo quando ripensi alla giornata appena trascorsa.

“Fotografa ciò che ti piace”, è il primo motto di chi è o vuole diventare fotografo. Ogni volta che esco a scattare un fotoreportage per questo progetto mi ritrovo con persone che ridono, scherzano, mi portano in luoghi improbabili o abitano in case che sembrano uscite da una favola strana… il punto è proprio questo: adoro frequentare persone attive 



vitali, questo progetto mi ha fatto crescere come persona e mi ha dato modo di conoscere nuovi amici e di accedere a luoghi che mai avrei raggiunto altrimenti, è una passione da condividere con tutte le persone che hanno una passione.

ll progetto fotografico “Friuli: cuore e mani” è un contenitore di tanti progetti fotografici che hanno come filo conduttore la passione e il Friuli, è il ritratto di persone che negli anni hanno costruito un mondo parallelo di affetti e attività che pulsa all’interno del Friuli e lo rende ogni giorno un posto sempre migliore dove crescere e vivere.

Il progetto nasce nel 2012 e continuerà la sua attività ancora a lungo, man mano che  farò nuovi incontri pubblicherò nuovi scorci di Friuli, per continuare a mantenere vivo quel sorriso.

Alberto


Bruno e Jack - Aereomobile in Cividale del Friuli

Bruno & JAck
Bruno ha una grande passione per il volo, la domenica mattina si sveglia alle 5.30 per essere all’alba all’hangar e volare con Jack, il suo aeromobile.

È molto meticoloso, attento a tutti i piccoli dettagli: controlla il motore, pulisce, riordina e controlla ancora con la sua check-list in mano.

Se parla di Jack gli si illuminano gli occhi, quando si infila la cuffia per partire la sua concentrazione è al massimo, mentre vola è vigile e attento, una volta sceso gli spunta un largo sorriso che non riesce a togliersi.

Cividale del Friuli, aviosuperficie Ali Friuli.


GAla Internazionale della Danza - 50 anno attivita Ceron - Tango

TANGO - Quejas de Bandoneon
Il Gala Internazionale della Danza per i 50° anno di attività della Scuola di Danza Ceron di Udine ha visto come protagonisti i ballerini formati dalla scuola, molti dei quali ora lavorano come professionisti presso compagnie di danza italiane e estere.
In queste immagini potete vedere come nasce un balletto, un tango in questo caso, dalla sala prove ai camerini, da dietro le quinte fino allo spettacolo al Teatro Giovanni da Udine.

Sipario!




AFSD - La Luce del Dono


LA LUCE DEL DONO
Udine è la provincia con la percentuale di donatori di sangue più alta d’Europa.
All’interno della AFDS, Associazione Friulana Donatori di Sangue, ci sono realtà territoriali così piccole da doversi consorziare in più comuni per poter fondare una sezione AFDS locale.
La sezione della AFDS di Torsa, Roveredo e Paradiso rappresenta il cuore di questa eccellenza.
In questa piccola comunità dal grande cuore sono stato accolto a braccia aperte, una magnifica giornata di sole di fine estate ha incorniciato una esperienza meravigliosa di vita, gioia e passione.
I donatori di sangue ogni anno ricreano la magia della Festa del Dono, una occasione per divertirsi, festeggiare e naturalmente donare il bene più prezioso.

Guarda ebook gratuito
 

scampanatori


DI PUNTO IN BIANCO
Una calda serata estiva a visto il centro di Udine protagonista di un delirio collettivo con oltre 1500 persone provviste di  tavoli, sedie, candelabri, palloncini e vestiti... tutto rigorosamente bianchissimo!

 

scampanatori


IO SUONO IN CIELO
Salire su un campanile e guardarsi intorno è un'esperienza magnifica, ma è meglio ricordarsi di portare i tappi per le orecchie...
Davide, Vojko e Tommaso suonano le campane per passione e visitano molti campanili friulani nel corso dell'anno, a Lasiz hanno il loro campanile per le prove, se volete ascoltarli basta solo sedersi in piazza.
 

runners

RUNNERS
Il gruppo “Runners Taj & Scarpa” corre insieme da anni, allenandosi nella splendida cornice delle valli del Natisone. In questo progetto fotografico ho cercato di trasmettere un concetto fondamentale per gli atleti: la bellezza del correre risiede nella natura che si attraversa passo dopo passo e nelle piccole cose che si vedono casualmente allenandosi ogni settimana per prepararsi alle competizioni.
Lo spirito che si vuole far emergere è che la gara è solo uno stimolo, non il fine ultimo della pratica del correre, la corsa è soprattutto vivere la natura in modo speciale.

Guarda l'ebook gratuito


fishing


FLY FISHING
Paolo e Michele sono due fratelli cresciuti con la passione per la pesca, si muovono silenziosi e il loro avanzare esprime il loro rispetto per l’ambiente che li circonda.

Guarda l'ebook gratuito

frico
FRICO
Grazie al fantastico gruppo del Frico di Carpacco, in occasione della manifestazione Friuli DOC 2012 ho avuto l'opportunità di documentare la realizzazione del vero frico friulano, godetevi il frico in 10 scatti, per il sapore non vi resta che mettervi in coda....



one.shot

ONE SHOT IN THE RAIN
Un "momento decisivo" nella Piazza del Duomo a Cividale, ringraziando l'acquazzone estivo.
CONCERT FOR LIFE - AUXILIA
Auxilia Onlus è una associazione di volontariato nata in Friuli e cresciuta sino a muoversi sul territorio nazionale ed internazionale.
Auxilia Onlus si occupa di progetti per la tutela di soggetti socialmente deboli, le attività dei volontari spaziano dalle carceri all’antidoping fino ad arrivare a centri di educazione per ex-bambini soldato in Sri-Lanka o agli aiuti umanitari in Siria. 
Per poter svolgere la sua attività l’Auxilia ha bisogni di fondi che vengono raccolti con diverse modalità, una di queste sono i concerti di beneficenza “Concert for Life” che vengono svolti ogni anno grazie alla collaborazione di molte persone, prime tra tutte gli artisti che si prestano alla beneficenza.

Per informazioni visita il sito di AuxiliaItalia.



Concert for Life - Auxilia



ligabue




2013 - ZUCCHERO
Villa Manin è una cornice stupenda per i concerti, complice una calda giornata di luglio il concerto di Zucchero Fornaciari è stato impeccabile, godetevi i colori e la vitalità della "Session Cubana".








2012 - LIGABUE
Il concerto di Ligabue rimarrà per Cividale un evento storico, 35.000 persone in una città di poco più di 8.000 è una bella sfida, per chi non c'era e per chi vuole rivivere le emozioni di quella sera, godetevi il Liga in concerto.
 


linea